You are currently browsing the archives for the Alimentazione category.

Archive for the ‘Alimentazione’ Category

ALIMENTAZIONE DURANTE L’ ALLATTAMENTO

martedì, marzo 19, 2013 @ 04:03 PM
posted by Massimiliano Pirroni

L’ALLATTAMENTO

L’allattamento è un altro momento importantissimo dove  una corretta ed equilibrata nutrizione sono il cardine per la salute della madre e del bambino. In questo periodo si ha una cospicua perdita di principi nutritivi e di energia da parte della madre, tuttavia le riserve di grasso accumulate durante il periodo della gravidanza riescono a coprire, per una buona quota, le nuove richieste energetiche per la produzione del latte.

Il calcolo del dispendio energetico dipende dalla quantità di latte prodotto. Mediamente dopo 1-2 settimane dal parto la madre produce circa 700 ml di latte al giorno, che in seguito possono aumentare fino a 800 ml al giorno. (raramente si supera questo valore). La produzione di 800 ml di latte comporta  un dispendio energetico di circa 560 kcal. Parte di questa energia deriva dai deposi di grasso mentre la parte restante viene soddisfatta aumentando l’apporto energetico giornaliero di circa 450 kcal per il primo mese, fino ad arrivare a 507 kcal/die dal 3° al 6° mese. Dopo di che tenuto conto dello svezzamento il fabbisogno supplementare di energia sarà di 543 kcal/die se lo svezzamento sarà lento, o di 250 kcal/die se lo svezzamento sarà rapido. read more

ALIMENTAZIONE E SPORT

domenica, novembre 18, 2012 @ 06:11 PM
posted by Massimiliano Pirroni

DIETA E ATTIVITA’ FISICA

La corretta alimentazione è uno dei fattori fondamentali per ottenere una ottima forma fisica e raggiungere il massimo rendimento sportivo. Attraverso gli alimenti si forniscono al proprio organismo tutte quelle molecole utili per svolgere le funzioni fisiologiche, promuovere l’incremento della massa muscolare e ripristinare le perdite subite dall’atleta durante l’attività sportiva. La validità della dieta dipende dalla corretta stima dell’apporto energetico e dal giusto equilibrio tra i vari nutrienti durante le varie fasi del programma sportivo: preparazione atletica, la gara e il recupero. Tutto ciò si ottiene tenendo conto delle caratteristiche antropometriche individuali,  delle condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche nonché del tipo di attività sportiva e quindi della diversità nelle sedute di allenamento e di gara. C’e subito da chiarire che non esistono alimenti “completi” o che magicamente aumentano la prestazione sportiva, ma sicuramente una sana ed equilibrata alimentazione è il cardine per rendere l’organismo efficiente ed in grado di superare gli impegni di allenamento e della gara.

read more